Il gatto cresce: quando e come passare ad alimenti premium per gatti adulti

Da quando lo hai adottato gli hai offerto sempre e solo alimenti adatti alla crescita del gatto. Ora che sta diventando grande, è arrivato il momento di pensare a un alimento di alta qualità specifico per gatti adulti.  Anche se gioca ancora come un gattino, il tuo gatto è un adolescente che sta diventando rapidamente adulto.

Alimenti di alta qualità
Le esigenze nutrizionali di gattini e gatti adulti sono molto diverse, quindi è fondamentale offrire al tuo gatto alimenti di alta qualità specifici per la sua età, che non irritino il suo apparato digerente. La crescita del gatto e il suo corretto sviluppo fino al primo anno di vita, infatti, sono strettamente legati alla qualità degli alimenti di cui si nutre. Questa attenzione è da mantenere anche successivamente, dai 12 mesi fino ai 7 anni circa, fase in cui è importante passare a formulazioni di mantenimento sempre di alta qualità.

Nel passaggio ad un alimento per gatti adulti, tieni sotto controllo il suo peso e le sue condizioni fisiche e regola le porzioni se necessario. Dal momento che, in genere, i gatti mangiano solo quando ne sentono il bisogno, nella maggior parte dei casi l'alimentazione libera (ovvero lasciare il cibo a disposizione del gatto per tutto il giorno) è adeguata. I gatti che vivono esclusivamente entro le mura domestiche e non fanno molto esercizio fisico potrebbero eccedere. In questo caso, è più opportuno offrire al gatto porzioni controllate, due volte al giorno.

Il passaggio ad alimenti premium per gatti adulti significa garantirgli:

  • Ingredienti sani;
  • Livelli equilibrati e ottimali di proteine, grassi, fibre moderatamente fermentescibili, carboidrati, vitamine e minerali, che rendono superflui gli integratori;
  • Grande appetibilità e gusto;
  • Formulazioni ricche di sostanze nutritive, adatte alla sua fase e stile di vita.

Segni di buona salute
Concretamente, scegliendo alimenti specifici per la fase successiva a quella di crescita del gatto, noterai questi segni di buona salute: 

  • Tono muscolare
  • Manto folto e brillante
  • Ossa robuste
  • Occhi sani e denti puliti
  • Feci piccole e ben formate

Per evitare problemi intestinali, passa gradualmente da una formulazione per gattini ad un alimento nell'arco di quattro giorni, seguendo questa procedura:

1° giorno: riempi la ciotola del gatto con il 75% di alimento per gattini e il 25% di alimento per gatti adulti.
2° giorno: miscela i due alimenti al 50%.
3° giorno: miscela un 75% di alimento per gatti adulti con un 25% di alimento per gattini.
4° giorno: 100% di alimento per gatti adulti.

Trova il giusto alimento per il tuo amico a quattro zampe

Esperta nutrizione e gusto. Senza compromessi.

L'alimento giusto può fare cose stupefacenti per gli animali. Sfogliate le nostre deliziose ricette per trovare l'alimento che il vostro animale amerà.

GATTO CANE